;

Stampa Digitale: La Personalizzazione Che Cambia Le Regole

maxresdefault

La stampa digitale è un’innovativa tecnologia di stampa che consente di personalizzare qualsiasi tipo di packaging in modo efficiente, conveniente e versatile. I file di stampa vengono inviati direttamente dal computer alla stampante e da lì si passa alla stampa diretta, senza necessità di creare impianti e lastre di stampa. Un po’ come succede con una normale stampante casalinga.

Grazie alla stampa digitale, è possibile personalizzare buste a partire da soli 1000pz, senza costi di impianto stampa o settaggio. Questo sta rendendo accessibile la creazione di buste personalizzate anche a piccoli produttori e aziende, che non devono più ricorrere ad antiestetiche e laboriose etichette, cambiando così il mercato e rendendolo più democratico e competitivo.

Vantaggi irrinunciabili

Come riporta il sito specializzato Italiagrafica , l’espansione del mercato della stampa digitale è ormai evidente e inarrestabile, e considerando i vantaggi che queste macchine offrono non è difficile capire il perchè. Vediamone i principali:

  • Creatività: è possibile personalizzare le buste con qualsiasi immagine o fotografia, colore o grafica, senza restrizioni a livello di numero di colori, complessità della grafica etc., come succedeva per esempio con la serigrafia. Totale libertà creativa quindi per comunicare la propria immagine di marca ai clienti e risaltare sugli scaffali.
  • Flessibilità: senza dubbio uno dei driver di successo principali della stampa digitale è il basso ordine minimo, che eliminando la necessità di stampare varie migliaia di buste stampate per referenza, rimuove la barriera di entrata principale al packaging personalizzato e rende il mercato più equo e competitivo, permettendo anche alle piccole aziende di confezionare le proprie creazioni in imballaggi dall’aspetto professionale e attrattivo. Tutto a vantaggio sia delle stesse aziende che dei clienti. Ciò permette anche di sperimentare con lanci di prodotti in piccole tirature, fare diversi versioning, personalizzare il packaging in base al mercato o la stagione..insomma osare di più e customizzare i sacchetti in base alle aspettative dei clienti
  • Qualità: la stampa digitale offre una qualità di stampa elevata e precisa, indistinguibile dalle tipologie di stampa tradizionali, garantendo packaging personalizzati accattivanti e attraenti per i clienti.
  • Sostenibilità: la stampa digitale consente di produrre prodotti di packaging più sostenibili, riducendo gli sprechi e i costi associati alla produzione di impianto stampa, di materiale di scarto e di inchiostro.
  • Rapidità: la stampa digitale permette una maggiore velocità di esecuzione, eliminando vari degli onerosi passaggi richiesti per avviare la stampa in rotocalco o serigrafia, permettendo di stare al passo in un mondo dove la velocità è un valore sempre più importante.
Custom Printed Bag

E’ chiaro che i vantaggi del packaging personalizzato in digitale sono molti e innegabili. In Swisspac, grazie all’acquisto di ben due stampanti digitali d’avanguardia HP Indigo, ci siamo già resi conto del cambiamento di paradigma che la stampa digitale comporta, e lo abbiamo visto soprattutto nella soddisfazione dei nostri clienti, in particolare le piccole e medie imprese, il cuore del tessuto economico italiano, che ora non devono più scendere a compromessi per avere delle buste personalizzate che esprimano appieno i valori del proprio brand. Siamo orgogliosi di poter offrire un’ulteriore possibilità di packaging personalizzato, che va ad aggiungersi ai metodi di stampa di sempre.

Se siete interessati a saperne di più o ad avere un preventivo il nostro team di esperti è sempre a disposizione.